Pathway: Cos'è IAELU

Cos'è IAELU


Perchè IAELU

Il progetto IAELU (Interoperabilità amministrativa tra enti locali ed università) ha l'obiettivo di avvicinare le università e gli enti locali al fine di migliorare la fruizione dei servizi universitari da parte degli studenti mediante una serie di interventi volti a snellire le procedure di accesso agli stessi. Il progetto prevede l'istituzione di canali alternativi a quelli offerti dalle segreterie delle università per l'accesso ai servizi di sportello e permettere agli studenti di accedere agli stessi da appositi uffici dislocati sul territorio del loro comune di appartenenza.

In quest'ottica il portale di placement interviene offrendo agli studenti dell'università uno strumento alternativo ai soliti canali convenzionali per la ricerca di lavoro e stage, garantendo alle aziende uno strumento certificato dalle università che permette alle stesse di attingere ad un target di utenti con determinate capacità, competenze e background accademici, dall'altro aiuta l'orientamento degli studenti e dei laureati indirizzando gli stessi a programmi di formazione che le aziende aderenti mettono a disposizione oltre naturalmente alle ordinarie offerte di lavoro.

 

A chi è rivolto

I soggetti principali a cui è destinato il portale di placement IAELU sono:

  • Gli studenti ed i laureati delle università aderenti al progetto
  • Le aziende, le imprese e gli enti

Studenti/laureati: accedendo al portale di placement IAELU possono ricercare ed iscriversi alle offerte di lavoro presentate dalle aziende iscritte al progetto, questo permette di avere a disposizione uno strumento immediato per orientare il proprio futuro subito dopo il percorso di studi. Inoltre sono presenti anche offerte di tirocini formativi riconosciuti dall'università per l'abilitazione di crediti formativi utili per il proprio percorso di studi.

 

Aziende/imprese/enti: si avvantagiano di uno strumento alternativo ai soliti canali convenzionali per la ricerca di personale avendo la garanzia di accedere ad un bacino di candidati con una preparazione ed un curriculum gia orientato in base all'università di appartenenza ed al percorso di studi conseguito. Oltre alle offerte di lavoro le aziende possono pubblicare tirocini formativi che, una volta riconosciuti ed abilitati dall'università, permettono di snellire l'incontro formativo tra questi tre soggetti per quanto riguarda la creazione di stage.

 

 

I partners

Di seguito i partners facenti parte del progetto IAELU: